Dolori basso addome

Buonasera,
sono appena tornato dal pronto soccorso, ma non sono così sicuro della diagnosi.
Da qualche mese ormai soffro di difficoltà digestive,molto spesso mangio qualcosa e lo digerisco per ore,facendo parecchia fatica e riscontrando anche dolori al basso addome e sui fianchi.
In seguito all'influenza intestinale fatta a Gennaio, mi sono fatto prescrivere dal medico delle analisi del sangue, eseguite esattamente un mese dopo la fine del malanno (considerate che ho perso 4 kg abbondanti in un mesetto, senza fare attività fisica).
Le analisi evidenziano globuli bassi bianchi (3.600) e altri valori abbastanza sballati (proteine alfa e gamma,colesterolo basso e altre).
Come dicevo, mi sono recato oggi al pronto soccorso... il medico ha premuto nel basso addome chiedendomi se avevo male, io ho risposto di no, in quanto avvertivo solo "fastidio", non un vero dolore.
Ora pero (e in varie fasi della giornata) avverto dolore in quel punto (addome basso, verso destra) e ho continui dolori alle gambe (in particolare nella zona inguinale destra).
Dice che ho i nervi infiammati e di prendere una settimana in Brufen.
Le domande sono due: escludo tranquillamente un infiammazione alla pendice? Nel caso prendessi antidolorifici per la gamba rischio di infiammare ancor di più la pendice?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non credo che quanto riferisce possa far pensare ad una infiammazione appendicolare.

Piuttosto il dimagrimento e le turbe digestive meriterebbero una visita gastroenterologica che possa guidarla in un percorso corretto diagnostico e terapeutico.

Cosa non esattamente possibile in un Pronto Soccorso.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Be io sono andato perché il dolore era forte... Solamente che quando premeva io in realtà non avevo molto dolore, era più un fastidio,mentre ora il dolore ce ed è forte.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non è solo l'appendicite (che dà febbre e globuli bianchi alti, etc.) a procurare dolore addominale.

Tutto ciò che porta a "spasmi viscerali" dà dolore addominale.

Oltretutto il suo problema sembra datato, infatti dice
<<Da qualche mese ormai soffro di difficoltà digestive,molto spesso mangio qualcosa e lo digerisco per ore,facendo parecchia fatica e riscontrando anche dolori al basso addome e sui fianchi.>>

Pertanto le ribadisco l'utilità della visita gastroenterologica che possa guidarla in un percorso corretto diagnostico e terapeutico.

Eviti le "autodiagnosi".

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Provero a prendere appuntamento,grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se lo riterrà opportuno ci tenga aggiornati.

Auguroni.