Brontolii a stomaco vuoto

Buonasera,
sono un ragazzo di 19 anni e da molto tempo avverto, ogni giorno, continui rumori e brontolii di stomaco, non associati né a senso di nausea né a bruciore né ad alcun altro sintomo. Apparentemente si tratterebbe di brontolii della fame, perché li avverto circa 1 ora/1 e mezza dopo i pasti e riesco a interromperli soltanto assumendo cibo, mentre bere acqua non provoca alcun effetto. Il problema è circoscritto allo stomaco, perché questi brontolii non sono associati nemmeno a presenza di gas nell'intestino.
Aggiungo, inoltre, che assumo raramente bevande gassate e mastico pochissimo gomme americane (che, immagino, favoriscano il formarsi di aria nello stomaco).
Mi chiedo se possiate consigliarmi dei farmaci per eliminare il problema o degli esami da effettuare per riscontrare eventuali problemi.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proverei al momento solo con degli antiacidi per capire se il promema possa essere legato ad una iperacidià.

Cordiamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta. Saprebbe consigliarmi farmaci antiacidi specifici? Richiedono prescrizione medica?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può chiedere direttamente in farmacia.

Saluti