Omeprazolo dosaggi

buonasera, sono un ragazzo di 20 anni che da un anno soffre di gastrite diagnosticata tramite gastroscopia, in cura da 10 mesi con omeprazolo.
Fino a 2 mesi fa prendevo 20 mg di omeprazolo, poi il dottore mi ha detto di passare a 40, 20 la mattina e 20 la sera, poichè non guarivo. Finalemente 10 giorni fa sono riuscito a smettere di fumare (anche se comunque fumavo poco, 4-5 al giorno).
3 giorni fa ho deciso di tornare a prendere omeprazolo 20 mg solo la mattina, e la sera di prendere il maloox prima di cena e prima di dormire, e devo dire che mi sono trovato molto meglio!
E' possibile che possa risultare più efficacie 20 mg al giorno + antiacidi la sera, rispetto a 40 mg al giorno? In tutte due i case prendevo anche gastrogel prima di coricarmi.
Grazie dell'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile che il dosaggio di 20 mg. Con antiacidi unitamente all'abolizione del fumo abbiano centrato l'obiettivo.

Dr. Roberto Rossi