Per gastrite

salve, sto praticando una cura per gastrite (da infiammazione) con Lucen 20 e GAVISCON advance da sette giorni e il dolore sembra essere scomparso. Premetto che non è bruciore ma un languore molto intenso che sentivo a digiuno e che nella fase più intensa anche dopo i pasti incideva anche sul respiro, che diventava corto.Da due mattine circa il dolore che sentivo a stomaco vuoto non lo sento più, però...sarà perchè presto troppo attenzione alla cosa, stamattina sentivo un legerissimo sintomo come se fosse lontano e molto più breve. Atra considerazione: il dolore nella fase acuta mi girava anche in corrispondenza dello stomaco dietro la schiena, quindi sulle spalle, e questo andava a toccare anche la cervicale (una sensazione quindi per tutta la schiena, alta schiena fino al capo) Preciso che quando sono stressato soffro anche di cefalea tensiva e la zona mi sembrava quella ma non lo stesso disturbo, un disturbo causato sempre dallo stomaco.
Volevo chiederle se tutto questo è correlato e soprattutto se è normale.
Non le nascondo che sono un pò preoccupato per l'efficacia della cura e diagnosi data dal medico, per la probabile gravità della cosa. Anche perchè il medico ha escluso la gastroscopia perchè non la ritiene necessaria. Dice che la cura ha un corso di dieci giorni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età e con tali sintomi correlati ad un problea di acidità gastrica la gastroscopia non è, necessaria. E' utile però un trattamento con antisecretivi.

saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se la situazione non migliora in almeno due settimane di terapia allora il ricorso alla gastroscopia dovrà essere riconsiderato.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Dott, Cosentino, per antisecretivi intende la cura che sto già assumendo o altro?

Dott Rossi, I miei disturbi non sono acuti come una settimana fa, sono solo leggere sensazioni che ho illustrato e che anche a valle del suo consulto non so se sono correlate. Del tipo: disturbi che dal corrispondente punto dolorante dello stomaco girano dietro la schiena e "mi solleticano" la cervicale. Mi scuso per l'inappropriatezza dei termini ma è così. Esatto la sensazione è proprio questa è come se gli stessi sintomi mi soletticassero leggermente ancora.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Mi pare che la terapia abbia avuto un buon esito pertanto direi che non è il caso di fare la gastroscopia.
[#5]
dopo
Utente
e la cervicale? c'entra?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli antisecretivi sono i farmaci che sta prendendo (esomeprazolo).

La cervicale non c'entra con i suoi disturbi gastrici.

[#7]
dopo
Utente
però scusatemi per la mia insistenza. Quando il dolore girava dietro la schiena (alta schiena, in corrispondenza del disturbo dello stomaco) sentivo che si irradiava un pò da per tutto.
[#8]
dopo
Utente
però scusatemi per la mia insistenza. Quando il dolore girava dietro la schiena (alta schiena, in corrispondenza del disturbo dello stomaco) sentivo che si irradiava un pò da per tutto.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore a partenza gastrica che si irradia dietro la schiena può essere collegato ad un reflusso gastroesofageo (l'esofago per un tratto è a contatto con la colonna vertebrale), ma la cervicale non ha alcuna connessione.
[#10]
dopo
Utente
si effettivamente è come dice lei, ma non ho idea di quale parte sia la cervicale. Cioè ne ho una vaga idea. Cmq il mio medico sa pure questo volevo solo sapere se tutto ciò meritava considerazione o meno. Rigrazio lei e il dott Rossi per l'infinita pazienza e mi scuso per le mie molte domande. Ho esami a breve e sto studiando male, sono un soggetto ansioso e questo il mio medico lo sa. Ma a volte i soggetti ansiosi vengono sottovalutati, anche sintomi veri e propri vengono attribuiti a psicosi o altro. E questo è un luogo comune purtroppo. Vi ringrazio nuovamente. Saluti