Gastroscopia: effetti collaterali

Gent.mi Dottori
buona sera,

espongo subito la mia situazione:

Stamattina mi sono recato in ospedale per effettuare una EGDS ma, purtroppo, l'esame non è andato a buon fine in quanto, dopo avermi inserito il tubo in gola, ho avvertito una sensazione di soffocamento, non riuscivo più a respirare anche se i medici continuavano a dirmi di respirare con il naso. Alla fine non ce l'ho fatta più e mi sono letteralmente strappato il tubo da solo. Tutto ciò nonostante fossi sotto valium. Il medico mi ha detto che mi sono sfilato circa 50 cm di tubo e che questo può essere pericoloso!!! Successivamente, al rientro a casa ho avvertito dolori addominali che si sono placati a seguito di una forte scarica di diarrea. Dopo non ho avvertito più nulla a parte un fastidio in gola (tipo raschiamento). La domanda che volevo cortesemente porre è la seguente: Ho corso dei pericoli? C'è la passibilità che abbia subito qualche danno? Dovrei fare qualcosa o rivolgermi a qualcuno? Preciso che non ho notato sangue dalla bocca e per quanto riguarda le feci o avuto una forte diarrea ma il colore è normale. Confido in una vostra rapida e cortese risposta in quanto mi sento davvero preoccupato!!!

Cordialmente.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Benissimo. Allora si tranquillizzi in quanto non è successo nulla anche se ha fatto un gesto che poteva comportare realmente dei problemi. Adesso è solo un brutto ricordo. Evidentemente ha avuto una reazione parodossa al farmaco.

Ci dorma su.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua rapida e gentile risposta!!! Ora mi sento più tranquillo!...anche se devo pensare in che modalità rifare l'esame per non correre lo stesso pericolo.

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Visto l'effetto che le ha fatto la benzodiazepina non ripeterei l'esame con la stessa modalità. Il mio suggerimento è quello di eseguire la gastroscopia per via transnasale che è ben sopportabile e non necessita di sedazione. Si fidi.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/gastroscopia_trans-nasale.pdf

L'altra possibilità è la sedazione profonda, ma la trovo eccessiva per una gastroscopia.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/495-la-gastroscopia-indolore.html

Saluti

[#4]
dopo
Utente
In effetti io stavo già optando per la sedazione profonda...ma concordo con lei che è eccessiva e forse si corrono inutilmente i rischi legati all'uso della anestesia. Invece la opzione da lei proposta "per via transnasale" la reputo molto interessante.....

Per quello che mi è successo stamattina, molto probabilente ha ragione lei, non ho tollerato farmaco sedativo che mi hanno somministrato e che precisamente si chiama IPNOVEL E.V., pensavo però come possibile causa anche il fatto che non hanno usato spray anestetizzante per la gola..in effetti ciò che mi dava la sensazione di mancanza di respiro era proprio il sentire quel tubo in gola! ! Magari con la anestesia...comunque ormai è andata!!! :)

La ringrazio per le sue pronte risposte!

Cordialità