Uso fermenti

Salve ,da qualche anno a mia figlia di 8 anni gli somministro fermenti lattici (due volte a settimana mart. e ven.a scopo preventivo.Infatti mi hanno riferito che avere una flora intestinale in ordine, rafforza il sistema immunitario.Le chiedo se l'uso protratto nel tempo possa comportarle qualche problema .La ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo che la somministrazione abbia senso solo su prescrizione medica o pediatrica in condizioni specifiche.Non vedi ragione di somministrare tali prodotti a scopo profilattico.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

non vedo il motivo di un trattamento profilattico. Il nostro organismo è in grado di produrre difese proprie a meno che non ci si trovi di fronte a problemi contingenti (diarrea, infez. intestinali) dove ci può essere necesssità di un supporto esterno.

cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non sono noti effetti negativi.

Ci sono più di 400 speciebatteriche che vivono nel tratto gastrointestinale, costituendo un vero e proprio ecosistema.La salute della flora gastrointestinale è essenziale non solo per il buon funzionamentodell’intestino, ma anche per rafforzare le naturali difese dell’organismo contro l’invasione dibatteri e germi patogeni.

Le chiedo: la somministrazione di tali presidi è una sua iniziativa o, come sarebbe auspicabile, è concordata con il pediatra?

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
dopo
Utente
grazie a tutti per le risposte,la mia somministrazione si basava sula tesi esposta dal dott.Quatraro,pensavo solo di rafforzare il sistema immunitario (la bimba è sanissima).Il pediatra mi disse che male non fanno.

grazie a tutti per il servizio che offrite

[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Sono anche io d'accordo che in un bambino non esista un razionale per un uso preventivo.
saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un consiglio, penso a nome di tutti noi,
cresca la bimba come ha detto lei:
in modo sanissimo
.... e soprattutto naturale!

Auguroni