Continua presenza di aria nello stomaco

Gentili Dottori,

Da molti anni soffro di colite, sopratutto durante i mesi invernali.Con l'andare del tempo ho notato che è peggiorata.Ho preso tutti i rimedi possibili che mi sono stati consigliati (con pochi risultati) ma il problema ricorrente è la presenza continua di aria nello stomaco.Ultimamente mi capita sempre di avere molta aria nello stomaco e nell'intestino, sia prima che dopo i pasti.Ho provato ad eliminare degli alimenti, individuando differenti combinazioni, ma non è servito a nulla, sono arrivata a rimanere a digiuno ma niente.Tra l'altro non riesco a trattenere quest'aria con evidente influenza sulla vita sociale.Ho fatto un controllo dal gastroenterolo e mi hanno trovato dei calcoli alla cistifellea ma non mi hanno consigliato nulla nè per la colite, nè per l'aria che il gastroenterolo stesso ha notato dicendo di non riuscire a vedere granchè durante l'ecografia a causa della troppa aria.Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il suo è un problema di "meteorismo",
le cui origini possono essere varie: aerofagia, malassorbimento, colopatie funzionali, cattiva alimentazione.

Il fatto che non le abbiano consigliato nulla desta perplessità.

Intanto può rimediare con del simeticone e sentirsi con il suo curante per indirizzarsi presso un buon centro di gastroenterologia.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilita' e per la pronta risposta. Riguardo al simeticone, uso anche quello gia' da un bel po'. Cerchero' un buon centro di gastroenterologia.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perfetto.

Se lo riterrà, ci aggiorni pure.