ingerito filo d'acciaio apparecchio dentale

Salve, ieri sera ho ingerito una parte del filo d'acciaio del mio apparecchio dentale, circa 2,5 cm max 3. Lo ritiene pericoloso? Sarà espulso con le feci?Grazie per una celere risposta

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe almeno effettuare una visita in pronto soccorso in quanto è importante eseguire una radiografia del tratto digestivo (addome in bianco) e capire dove si trova il filo. Questo è importante anche per capire se il filo è allungato o arrotolato e per stabilire la strategia futura. Se il filo ha già superato il piloro bisogna solo attendere che venga espulso. Nel caso nei tre giorni successivi non venisse trovato nelle feci è indicato un controllo radiologico dell'addome per individuare la sede dove si è fermato. Non è esclusa la possibilità di dover intervenite con la colonscopia (e/o con enteroscopia) per dover rimuovere il filo qualora rimanesse bloccato in qualche tratto del canale alimentare. Ultimo rischio è la chirurgia.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok Grazie mille.
Allora controllo le feci e faccio la radiografia dopo 7 giorni.