Ingerimento non alimentare

buongiorno
ritengo di aver ingerito accidentalmente durante il sonno una protesi del dente comprensiva del perno (metallico anche se non ne conosco esattamente la composizione) che lo sosteneva nella gengiva. Il tutto sarà circa di 2-3 cm ma mi preoccupa molto la forma appuntito del corpo metallico. Cosa posso fare? Ci sono dei sintomi a cui devo prestare particolare attenzione? Devo subito rivolgermi ad uno ospedale per una radiografia?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fermo restando che i corpi appuntiti raramente determinano grandi danni (l'intestino è in grado di "posizionare" la punta verso il senso opposto a quello di marcia) si possono fare due cose.
Nell'immediatezza del l'accaduto si può tentare un recupero endoscopico dallo stomaco.
Se sono passate già molte ore di può fare una radiografia diretta dell'addome per localizzare il corpo estraneo e vedere se si è fermato in un punto.
Il più delle volte un simile accidente non determina alcun danno!
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti ed auguri di buone feste!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia