Emissione fecale orale

Salve,
mi è capitato di recente un fatto che mi ha lasciato alquanto perplesso e dubbioso, e devo ammetterlo anche abbastanza preoccupato. Mentre ero intento a studiare, mi è capitato, come spesso accade, di avere del muco in gola, e di sputarlo in un fazzoletto. Mi sono accorto della presenza nel muco di una piccola pallina (circa un mm di diametro) di colore arancione bruno. L' ho presa tra le dita e ne ho constatato la consistenza molle, dato che con una minima pressione l'ho schiacciata. A quel punto, poichè non mi era mai capitata una cosa del genere, ho avvicinato le dita al naso per valutarne l'odore e sono rimasto scioccato quando mi sono reso conto che questo era perfettamente identico all'odore delle feci. Ovviamente mi sono fatto mille domande su come possa essere possibile una cosa del genere ma non sono riuscito a darmi nessuna risposta. Ci tengo anche a sottolineare che personalmente non mi è mai capitato nulla di simile, non ho problemi ad andare in bagno, mangio regolarmente, e non riscontro odore di feci nella saliva, nell'alito e quant'altro. L'anomalia è limitata esclusivamente a questo episodio specifico, almeno per quello che io sono in grado di notare personalmente. Spero di avere da Voi qualche chiarimento in modo tale da tranquillizzarmi od almeno da rendere fondate le mie preoccupazioni. Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente si sarà trattato di un tonsillolita. Ossia di un calcolo della tonsilla che presenta un cattivo odore ( o anche "fecaloide") e che può essere espulso a seguito di un colpo di tosse o anche spontaneamente. Chieda una visita ORL.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto