Pressione alta

Salve, dopo un intervento ho preso dei colliri cortisonici che mi hanno alzato la pressione oculare.
L' oculista mi ha detto che potrei essere prediposto al glaucoma e che sono un responder.
Ora dopo aver preso dei colliri per il glaucoma la pressione è riscesa ed è nella norma.

Tra poco dovrei fare anche degli esami come il campo visivo,ecc.. nel frattempo vorrei sapere se l' aumento della pressione è dovuto solo all uso di colliri cortisonici, oppure se il problema potrebbe ripresentarsi in seguito.

Quindi dovrò sempre stare attento anche a prendere farmaci al cortisone anche se non sono colliri? Oppure devo evitare altri farmaci o alimenti che potrebbero far alzare la pressione oculare?

Oppure potrei avere di nuovo questo problema solo se prenderò colliri cortisonici per lunghi periodi?
Grazie
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buonasera.
Se effettivamente lei è un responder al cortisone, l'uso di farmaci che lo contengono sia di tipo generale che sotto forma di colliri potrebbe causare un nuovo aumento della pressione oculare.
Tale aumento di solito non è immediato ma avviene dopo un certo periodo di utilizzo del cortisone ed avviene progressivamente.
Pertanto, se per motivi di salute dovrà riutilizzare questi farmaci, sarà sufficiente avvertire il suo oculista che le misurerà periodicamente la pressione oculare.
Di solito la risposta ipertensiva riguarda il solo cortisone e non coinvolge altri farmaci o alimenti.
Può essere però la spia di una predisposizione genetica al glaucoma che potrebbe manifestarsi in età senile.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo