Chiarimenti diagnosi referto istologico

Buongiorno volevo avere chiarimenti relativi referto istologico gastroscopia eseguita aprile 2012:
Notizie clinica: incontinenza cardiale; note di gastropatia antrale.
Diagnosi: Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con congestione vascolare.
Lembi di mucosa gastria di tipo fundico con flogosi cronica inattiva (focale)
Ricerca Helicobacter pylori negativa.

E' grave?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi proprio di no.
Si tratta di una gastrite associata ad una incontinenza cardiale che può dare origine al reflusso gastroesofageo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Un'ultima domanda...può darmi qualche consiglio? I farmaci sono necessari o potrebbe regredire con sana vita e alimentazione?

Grazie molte
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente consiglio,
nei casi di sintomatologia non eclatante,
per prima cosa di seguire corrette norme igienico-alimentari e successivamente,
se questo non dovesse essere sufficiente,
si valuterà un'appropriata e personalizzata terapia farmacologica.

Cordialmente