Bere una volta a settimana

Salve sono un ragazzo di 22 anni e una volta a settimana uscendo con gli amici capita che mi prendo qualcosa da bere. Volevo sapere se bere un cocktail abbastanza alcolico una volta a settimana a lungo andare può far male al fegato?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le devo dire che anche in piccole dosi l'alcol non fa bene al fegato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per la risposta.. Quindi possiamo dire che in linea di massima bere saltuariamente con gli amici fa comunque male, ma assunto con moderazione facendo si che non diventi un vizio o una dipendenza non dovrebbe arrecare alcun danno al fegato. Dico bene?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Possiamo dire che "poco alcol poco danno". In linea si massima si può però sostenere che nel caso di persone sane che seguono un’alimentazione normale, non assumono farmaci e non hanno difetti genetici o metabolici per cui l’alcol rappresenti un problema, un bicchiere ogni tanto (<50 gr die) di una bevanda alcolica non provoca nessun danno. Gli effetti dell’alcol dipendono inoltre dalla struttura fisica, dall’altezza e dal peso. Esistono persone che metabolizzano meglio l’alcol. In particolare la donna possiede una minore capacità di metabolizzare l’alcol, perciò i danni dovuti a questa sostanza sono maggiore rispetto all’uomo. Ovviamente, bisogna non farsi pronte re la mano.

Cordialmente