Lievi disturbi stomaco

Buongiorno cari dottori!
avevo scritto già una decina di giorni fa in cui parlavo di alcuni problemi di digestione lenta che man mano però stavano scomparendo.
In effetti per 10 giorni sono stato alla grande, ho digerito sempre benissimo, anche cibi molto pesanti e non ho avuto più fastidi anche a livello di testa perchè sono molto ansioso e per fortuna sono stato bene in tutti i senti! Purtroppo però da un paio di giorni ho avuto ancora dei fastidi.
In particolare lamento un po' di pesantezza ma dovuto ad aria, infatti mi sento la pancia gonfia e poi ho ancora, come prima, meno appetito.
Inoltre ho notato una cosa ovvero che quando ho questo disturbo sento come del catarro in gola e nel petto, insomma come se mi sentissi chiuso ed inoltre ho la bocca irritata.
Purtroppo sono un tipo molto goloso e abbastanza sregolato e in questa settimana in cui son stato meglio ho mangiato parecchia cioccolata ed in effetti i disturbi che lamento mi danno proprio l'impressione di essere come un'infiammazione perchè non ho assolutamente mal di stomaco o bruciori mi sento solo un po' indisposto diciamo.
Le settimane in cui non stavo bene andavo in bagno ma in modo meno regolare mentre ora ci vado regolare e con feci regolari, quindi mai molli o dure.
Può essere quindi che questi miei sintomi siano dovuti a questa mia golosità?
mi sono davvero promesso di non prendere piu cioccolata e cosi farò ma volevo chiedervi se questa cosa è normale e posso stare tranquillo. Più che altro ho notato che questa specie di catarro che sento era sparito del tutto in questi 10 giorni e proprio appena ho abusato con cioccolata mi è tornato e con esso l'aria in pancia che pero' con un po' di carbone sparisce. Faccio presente che mi sono uscite anche dei brufoli sulla faccia tipici di quando mangio cosi sregolato.
Ribadisco che non ho sintomi come dolori o bruciori e più che altro che sono davvero molto ansioso, ieri ho iniziato a riavvertire un po' di questi disturbi e subito mi stava venendo da piangere e mi sono innervosito parecchio perchè sono davvero molto apprensivo per queste cose.
Spero possiate tranquillizarmi voi...

p.s. i disturbi sopra citati sono comunque piu lievi di quelli che avevo un mesetto fa in cui per due settimane (come detto nella mia precedente richiesta in questo sito) davvero facevo fatica a digerire tutto mentre poi pian piano mi sono regolarizzato e negli ultimi 10 giorni stavo alla grandissima e non vorrei che ho abbassato la guardia e avendo abusato di schifezze ho subito una ricaduta...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
anche in relazione a quanto esposto nella sua precedente richiesta, penso che sia opportuna una consulenza psicologica per affrontare con strumenti più adeguati l'ansia di cui abbiamo già parlato.
Sul piano "organico" il collegamento fra i disturbi gastroesofagei e quelli delle alte vie respiratorie (causata o aggravata dall'assunzione di alimenti quali la cioccolata) possono essere collegati ad una condizione di reflusso esofageo. Per l'accertamento di questa eventualità è consigliabile un'indagine endoscopica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie di tutto