Una rm all'addome

Buon giorno dottore,sono una ragazza di 33 anni,e da un pò di tempo ho problemi di stitichezza.Premetto che non sono una mangiona,ma il piatto di pasta lo mangio tutti i giorni e alterno con carni e poche verdure. Ultimamente andrò al bagno 2 volte a settimana,e a volte mi succede di avere dolori alla pancia nella parte sinistra e se mi sdraio nel letto sento qualcosa di duro che poi con il massaggio mi stimola ad andare al bagno e dopo essermi liberata questo indurimento non lo sento più. L'anno precedente feci una rm all'addome per un'angioma al fegato,secondo lei se ci fosse stato qualcosa all'intestino si sarebbe visto o no?Cosa dovrei fare? grazie dottore distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
quello che lei palpa si chiama "corda colica",
ovvero un'ansa colica ripiena di feci, che si svuota con la defecazione dandole benessere.
Probabilmente, vista l'età, siamo di fronte ad un colon irritabile ipocinetico.
Per una corretta valutazione consulti un gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima.

si tratta di stipsi e neppure tanto accentuata. Potrebbe parlare con un gastroenterologo per delle indicazioni sulla corretta alimentazione ( fibre, liquidi, ecc) e stile di vita. Non andrei a pensare alle brutte malattie. Non ci sono i motivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Vi riingrazio per le risposte immediate. Come da consiglio,farò una visita di controllo dal gastroenterelogo.Un caloroso saluto.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un saluto a lei e ci aggiorni, se ha piacere.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie,

ci ritenga disponibili.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra collaborazione. Il primo agosto ho la visita con il gastroenterologo e sicuramente vi terrò informati circa la diagnosi.Grazie ancora.Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci.

[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Distinti saluti a lei.
[#9]
dopo
Utente
Buon giorno,dottori,finalmente ieri ho fatto la visita dal gastroenterologo,e riguardo al mio problema di stipsi ostinata,mi ha detto che dovrei cambiare il mio regime alimentare, privilegiando frutta e verdura,non solo,bere molta acqua, assumere fermenti lattici,e dedicarmi almeno un'ora al giorno a un pò di attività fisica. Dopo il colloquio mi ha fatta sdraiare sul lettino,e secondo lui a livello intestinale non c'è nulla di preoccupante,ma quando mi ha fatto una certa manovra di murphy,ho sentito male e mi ha detto che probabilmente si tratta di qualche calcolo. Comunque riporto ciò che ha scritto nel referto:(Obbiettività: addome trattabile non dolente,dolorabile in fossa iliaca sinistra e fianco sinistro.Diffuso timpanismo,Murphy positivo con fegato all'arcata costale. Consiglio dieta ricca di acqua,frutta e verdura,attività motoria quotidiana,Giprocol 1 c 2 volte al dì,Psyllogel megafermenti 1 busta ore 16:00 per 20 giorni,US epato-bilio-pancreatica). Ecco dottori,questo è il suo giudizio,purtroppo alla visita non avevo con me l'ultima ecografia fatta,di conseguenza me ne ha richiesta una lui. Cosa ne pensate. Grazie dottori distinti saluti
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una terapia, ovviamente, antistipsi con idonee norme dietetiche.

Distinti saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I suggerimenti del collega sono condivisibili e sarà utile conoscere il risultato dell'ecografia

Ci aggiorni.

Cordialmente