Colite spastica?

Salve, vorrei avere un vostro parere in seguito a problemi a livello intestinale che mi perseguitano da un po di anni.
Circa 4 anni fa ho sofferto per diversi mesi di un mal di stomaco (alla bocca dello stomaco) che mi impediva di mangiare e che, dopo varie visite mediche, e' stato associato a stress ed ansia.
Effettivamente riconosco la mia tendenza a somatizzare ma vorrei sapere se devo davvero preoccuparmi o soltanto calmarmi. Lo scorso settembre sono stata operata di appendicite e durante l'operazione il chirurgo ha anche lavorato su delle aderenze a livello intestinale che a parer suo potevano essere la causa della mia stipsi. Dopo l'operazione, finora, ho sofferto di disturbi continui nel basso ventre ma le tre ecografie fatte sinora hanno dato sempre esito negativo. In particolare ultimamente soffro di forti mal di pancia circa una volta al mese (con sudorazione, quasi svenimenti...dolori molto forti) e negli ultimi episodi questi sono avvenuti sempre il giorno dopo aver avuto un rapporto sessuale col mio ragazzo (che vedo molto poco, appunto una, due volte al mese e il cui rapporto e' causa di stress). Spesso ho fitte al lato sinistro e frequenti sono anche le nausee. Dovrei pensare ancora ad un fenomeno di origine ansiosa? Ho letto della colite spastica ma non saprei come riconoscerla...
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che il dolore dopo il rapporto possa aver poco a che fare con il colon irritabile.

I suoi dolori saltuari e la sua stipsi invece si,
anche se bisogna considerare la possibilità di una sindrome aderenziale.

Ha ancora stipsi?
Assume qualcosa?
E' seguita da un gastroenterologo?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua veloce risposta.
La stipsi francamente e' quasi scomparsa dopo l'operazione, anzi sono piuttosto regolare, mentre ho questi dolori praticamente dopo ogni pasto, anche se a spesso lievi e di breve durata. Non assumo nessun farmaco ne' sono seguita da nessun medico. Mi sono tenuta in contatto col chirurgo che ha tolto l'appendice dopo l'operazione a causa di questi disturbi, ma dopo le varie ecografie mi ha detto di stare tranquilla visti i risultati. Io avevo associato anche il dolore intestinale il giorno dopo il rapporto alla forte ansia... anche perche le ecografie fatte erano tutte e tre addominali e non ho nulla nemmeno a livello ovarico; anche gli altri organi sono nella norma...Crede debba preoccuparmi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente no, con queste premesse.

Può relazionarsi con serenità al suo curante.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della sua disponibilita'.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni