Assunzione pantorc

Egr Dott. ,utente di 34 anni maschio. Per un cardias incontinente, prendo da 10 anni in modo quasi costante per prevenzione una cp di Pantoprazolo da 20 mg al giorno. L’ultima gastroscopia eseguita il 20/05/2011 ha solo evidenziato l’incontinenza cardiale. Gli unici sintomi che avverto sono quelli di una faringite cronica da reflusso? (eseguite varie visite otorinolaringoiatriche: muco sempre presente in gola).
Vorrei chiedere:
- se avendo un cardias incontinente è indicato come prevenzione l'assunzione del Pantoprazolo a vita e tutti i giorni (così mi e stato prostettato),
- se il Pantoprazolo o farmaci simili nel tempo possono provocare problemi all'organismo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nella malattia da RE l'assunzione dell'IPP deve essere continuativa. Il gastroenterologo dovra eventualmente adeguare la terapia a seconda dell'entita dei disturbi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Rossi per l'immediata risposta. Quando dice di prenderlo in modo continuativo vuole anche intendere che col tempo non provoca problemi all'organismo?
Di nuovo un cordiale saluto.