Gastro-duodenite ipertrofica

Il problema con cui convivo da sempre ha come conseguenza una digestione assolutamente irregolare che mi crea disaggio e stitichezza( in particolare al cambio di stagione-clima-città) o diarrea. Le difficoltà ad evacuare mi hanno procurato un accentuarsi di problemi emorroidali, che ho operato circa 3 anni fà.
Da allora ho lo stimolo ad evacuare mattina e pomeriggio, dopo i pasti principali, ( con conseguenti disaggi nell'attività quotidiana).
Per cercare di regolarizzare la situazione ho provato ad eliminare il pranzo limitando l'alimentazione la sera, non ho avuto grandi risultati.
Mi rivolgo a voi per avere un parere illuminato.
Potrebbe un lassativo ingerito la sera portare ad una regolarizzazione della situazione digestiva, convenuto che dopo 3- 4 ore che mangio sento lo stimolo di evacuare con gonfiore alla pancia?
Nel giugno dell'anno scorso ha eseguito una endoscopia ( credo si chiami così) con telecamerina inserita dalla gola.Risultato biopsia negativo.
Il Medico che mi ha seguito mi ha prescritto ogni cambio di stagione di prendere Lucen da 40mg x un mese e Megaltop x 20 gg, nei successivi 2 mesi Lucen da 20mg.
Siccome la situazione è quella descrittavi ,nonostante i medicinali presi sistematicamente ,vi sarò grato di un vs competente parere.
Restando in attesa vi ringrazio anticipatamente per il riscontro.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la sua sembrerebbe una forma mista di colon irritabile (ipo- ed iper-cinetica),
che richiede spesso terapie a volte opposte e di non facile gestione,
spesso occorre personalizzare la terapia,
ovviamente dopo una visita diretta possibilmente dello specialista gastroenterologo.

Intanto può provare ad utilizzare dei procinetici insieme a del simeticone e fermenti come approccio iniziale.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it