Gravidanza e ingestione accidentale...

Buongiorno gentili Dottori, vi scrivo perchè sono incinta (quattordicesima settimana) e oggi mi sono molto preoccupata per un episodio: mi son accorta che la lavastoviglie che ho usato nell'ultima settimana lasciava dei residui di detersivo su tutte le stoviglie (la pastiglia di detersivo in polvere credo non si sciogliesse bene), ma prima non ci avevo mai fatto caso, perchè i grani di detersivo sono bianchi e quindi scarsamente visibili sui piatti: so che non è stato un episodio sporadico, perchè poi nei lavaggi successivi ci ho fatto caso e mi sono accorta che in TUTTI i lavaggi accadeva questo inconveniente: Quindi son sicura di avere ingerito per giorni quantità, seppur non enormi, di questo prodotto. Inoltre questa lavastoviglie è stata da me usata anche il mese scorso, per circa una decina di giorni, e la mia paura è che anche al tempo ci fosse lo stesso problema senza che io me ne accorgessi. Ora sono molto in ansia perchè ho il terrore che quantità anche se piccole di detersivo possano avere attraversato la placenta creando effetti teratogenici... Perchè non so se il detersivo, oltre che tossico, sia anche teratogeno... Non so se ho inviato la domanda alla specialità giusta, ma sarò molto grata a chiunque di voi vorrà rispondermi, vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei parla di ingestione di ipotetiche minime quantità (da dimostrare) di un prodotto minima quantità, al punto da non manifestare sintomatologia (es. Diarrea da tensioattivi).
Per ipotizzare altro occorrerebbe conoscere la dettagliata composizione chimica del suo prodotto per verificare se esistono componenti ad azione teratogena in dosi ultraminimali.
Può approfondire l'argomento con il suo curante che potrà decidere se chiamare o meno il centro antiveleni.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it