Cibo e pastiglie in gola.

Salve,dottore.. sono sempre Sara. Vorrei farle una domanda semplice e chiara. DEL CIBO O UNA PASTIGLIA POSSONO FERMARSI IN GOLA? ieri ho mangiato un wuster.. e lo continuavo a digerire.. è come se l'avessi avuto in gola.. e mi tornava su.. quando digerivo. mi aiuti. POSSO SOFFOCARE?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se l'esofago è normale (non ci sono anomalie di sorta) non deve temere.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
in che senso?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel senso che un esofago normale
(visto che ha già eseguito una gastroscopia)
non presenta motivi di apprensione!
[#4]
dopo
Utente
Ma una pastiglia può rimanere in gola?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se per "in gola" intende "in esofago",
penso di averle già specificato che non può che (alla pari del cibo) percorrere senza problemi un esofago, se normale.

[#6]
dopo
Utente
Per gola intendo dove c'è il bolo.. sopra.. Poi ho sempre crampi allo stomaco.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il bolo va in esofago ... quindi ... si sforzi di tranquillizzarsi,

chiaramente avrà bisogno del forte contributo della psicologa che la segue.
[#8]
dopo
Utente
Quindi non c'è pericolo? Si si lo so.. infatti mi segue..
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il pericolo, purtroppo, è nelle sue paure!
[#10]
dopo
Utente
E lo so dottore.. non so piu che fare mi creda..
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una certezza la intravedo: l'esofago è a posto, parta da questa certezza ... anatomica!
[#12]
dopo
Utente
Cioè mi puo spiegare.. non capisco. Quindi a me in gola non mi puo rimanere nulla?
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non avendo alcuna anomalia riscontrata non ce n'è motivo.
[#14]
dopo
Utente
è solo la mia ansia..cavolo! Sarà allora solo reflusso,.
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'importante è che ci dorma su ... una volta per tutte!
Forza .. ce la farà!