Pirosi e gastroscopia

Buongiorno espongo brevemente il mio caso. Ho 54 anni e da alcuni anni (tanti) ho disturbi gastrici : bruciori, eruttazioni, piccoli reflussi notturni, no dolore, che ultimamente sono aumentati. Senza una compressa di maalox non riuscirei mai a dormire sarei risvegliato dall'acidità. Giorni fa ho notato per 1 giorno le feci di colore nero. Oggi eseguo gastroscopia transnasale e questo il referto: ESOFAGO: mucosa con caratteristiche di normalità, linea zeta regolare, cardias continente. STOMACO: normoconformato, lago mucoso limpido, aspetto normale della mucosa nei segmenti esplorati; distensibilità del viscere normale Antro mobile. PILORO: circolare, transitabile senza difficoltà. DUODENO: bulbo, ginocchio superiore e porzione verticale indenne da lesioni. DIAGNOSI CONCLUSIVE: Esofago normale conferma Stomaco normale conferma.
Consigli/controlli: Utile ciclo di terapia con PPI a dosaggio pieno per 6-8 settimane (ex adiuvantibus) Non ho fatto alcun prelievo bioptico neppure per l'helicobacter pilori.
Le chiedo ma allora i miei disturbi che ho da tanti anni a cosa sono dovuti? La ricerca dell'Helicobacter è inutile? Tra i PPI consigliati la Ranitidina che avevo assunto anni fa potrebbe andar bene? GRAZIE
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere una malattia da reflusso non erosiva e la terapia indicata appare condivisibile

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it