Petto scavato puo' comprimere stomaco?

Io sono un ragazzo di 25 anni e da diversi soffro di problemi di stomaco,digestione tremenda che causa reflusso misto di liquidi e gas nonostante il cardias non sia incontinente...ho anche problemi di intestino irritabile..ho una marea di sintomi che accadono quando mangio ma che non sono spiegabili da tutti gli esami possibili e immaginabili che ho fatto in questi anni...
La mia domanda è,visto che ho anche il petto scavato(pectus excavatum)puo' essere che questa condizione comprima lo stomaco e possa giustificare i sintomi respiratori che si presentano ogni qual volta io mangi e che si protraggono per tutta la giornata?
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile Utente,
soltanto le forme più severe di pectus excavatum possono determinare disturbi cardio-respiratori.
Anomalie digestive legate a questa condizione sono altamente improbabili.

Cordiali saluti

Dr. G.L. Natali

[#2]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza...ma lo stomaco è all'altezza dello sterno?
E' proprio impossibile che accada una cosa di questo genere?
Grazie ancora...
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile Utente,
dietro lo sterno c'è il mediastino.
Lo stomaco è in addome.... salvo patologie tipo ernia iatale.
I disturbi funzionali della sfera digestiva che Lei descrive sono difficilmente ascrivibili alla presenza di pactus excavatum.
Forme severe di tale patologia sono correlate a disturbi cardio respiratori e non digestivi.
In medicina le eccezioni sono possibili tuttavia Le ripeto che è altamente improbabile.

Cordiali saluti.