Bilirubina e problemi di digestione

Salve,
Sono un ragazzo di 18 anni, da circa un mese soffro di problemi allo stomaco (anche se non accuso alcun dolore se non qualche leggero "fastidio") che mi hanno causato, tra le altre cose, diarrea per una settimana e, nelle ultime, feci moli, gorgoglii, eruttazioni e flatulenze (anche se ammetto che non siano molto frequenti). Secondo il parere del mio medico (e dei miei genitori...) a darmi problemi è la mia ansia e la forte ipocondria che ho sviluppato. Così, per darmi maggior tranquillità, ho eseguito le analisi del sangue e delle urine, analisi nelle quali l'unico valore fuori norma è la Bilirubina totale nel sangue che risulta 1,4, alla luce di ciò le mie ansie sono aumentate, chiedo dunque un parere al riguardo...
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto riguarda lo specifico problema che lei pone,
L'aumento (lieve) della sua bilirubina dovrebbe essere legato ad una condizione benigna, che insorge in occasione di stress, che viene definita Sindrome di Gilbert.
L'aumento è quello della quota "indiretta" della bilirubina ( dato che lei non riporta e che la invito a controllare).

Penso davvero che possa tranquillizzarsi ed affidarsi con fiducia alle cure del suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta.
Secondo il mio medico l'aumento della bilirubina non è preoccupante e che, alla luce delle analisi, il mio problema intestinale deriva dallo stress e dall'ansia o comunque (e qui non posso dargli torto) al fatto che ho passato un estate particolarmente movimentata e quindi il mio stomaco deve ritrovare la sua stabilità, mi ha inoltre riferito che in questo periodo ha avuto a che fare con molti casi di problemi intestinali e quindi il mio problema rientra nella normalità..
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Faccia tesoro di quanto le è stato detto.

Auguroni