Esofagite da reflusso + herpes

Salve,
a fine settembre, a seguito di una chiacchiera e successivamente una visita presso un amico gastroenterologo ho scoperto di soffrire di reflusso gastroesofageo (MRGE) con sintomi indiretti (dolore cuore, tachicardia, tosse; in generale tutti i sintomi di un ipotetico infarto).
La terapia da lui prescritta è PEPTAZOL 40mg 1 AL dì, al mattino (x 30gg) + gaviscon advance 1h dopo i pasti principali e ogni qual volta ne sentissi la necessità.
Terminata la prima scatola ho notato alcuni effetti collaterali (sonnolenza, ma ho capito essere correlata alla eliminazione dei caffè e fumo, e alcune piccole bollicine tipo vesciche varicella ma molto piccole in corrispondenza della tempia (non mi davano però alcun fastidio tipo bruciore o prurito).
Non volendo disturbare l'amico gastroenterologo che è in luna di miele sono andato dal mio medico che mi ha cambiato subito la cura sostituendo il PEPTAZOL con RABEPRAZOLO SODICO 10mg 2compresse al dì.
Ieri mattina però appena alzato ho capito che dal semplice sfogo (come m'aveva detto il mio medico) sono passato ad un Herpes (cosa di cui soffro ma nella zona labiale), vista la comparsa delle stesse vesciche attorno al prepuzio e appunto sulle labbra con relativi fastidi.
Andato in serata alla guardia medica (sono in trasferta) mi hanno confermato l'herpes e consigliato zovirax o aciclovir compresse 1 al dì per dieci dì + lavanda (facoltativo..bhà!) con tantum rosa bustine + value crema pf.
ad ogni modo alla domanda se lo zovirax fosse compatibile con il peptazol, il medico della guardia non m'ha saputo rispondere e m'ha esortato a chiedere al mio medico. non volendo disturbare potreste aiutarmi.
Grazie mille e scusatemi se sono stato prolisso.
ing. A.M
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il rabeprazolo, come anche il pantoprazolo, viene scelto per il minor numero di interazioni con altri farmaci.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it