Reflusso gastrico e dolori di stomaco

buongiorno,
da circa due anni soffro di dolori di stomaco,l'anno scorso a settembre sono stato sottoposto a colicestcomia ,seguita da due-tre mesi di buona salute.i problemi sono ricominciati a gennaio e da allora e' un altrnarsi di periodi accettabili e periodi in cui sono a terra completamente.ora ho reflusso occasionale che al momento dura da qualche giorno,sensazione di gonfiore , dolore allo stomaco ed inappetenza,rispetto a prima dell'operazione stitichezza.dopo avere consultato 2 specialisti della zona in due distinte occasioni ,i quali mi hanno diagnosticato ,il primo 3 mesi or sono dispepsia funzionale con terapia 2 pariet 20 al di e 2 motilex per 15gg,che in un primo tempo pareva funzionare,ma che dopo l'interruzione ha riportato la situazione come prima,il secondo ,circa 10 gg fa terapia pantoprazolo 40 mg x2 ,2 peridon ai pasti e gaviscon bustine 4 al gg al termine dei pasti e prima di coricarsi.dopo 3 gg di questa terapia i dolori sono aumentati e di conseguenza e' stata sospesa.
l'anno scorso a luglio ho effettuato una gastroscopia cui i risultati erano:incontinenza cardiale,negative le biopsie e l'helicobacter.15 gg or sono ho effetuato un'ecografia all addome superiore che non ha evidenziato problemi di sorta )solo una piccola ciste epatica di ca 14mm e tre gg or sono ho effettuato una visita cardiologica da cui tutto e' risultato regolare.i disturbi comprendono stanchezza,fiato corto,dolore alla bocca dello stomaco,a volte sudorazione,a volte capogiri,bruciore alla gola,catarro marrone a volte.ho tentato di seguire gli alimenti consigliati per il reflusso ma non e' cambiato molto il risultato.comincio ad essere leggermente in ansia.grazie per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Èverosimileche lei soffra di un reflusso esofageo,in quanto alcuni sei sintomi porterebbero la diagnosi in questa direzione. Uno dei cardini fondamentali per il miglioramento della patologia è un forte calo ponderale che ridurrebbe la pressione addominale e conseguentemente il reflusso stesso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta celere dottore.la cosa che mi preoccupa e' che con vari farmaci non ho avuto alcun miglioramento.dimenticavo di dire che nell'arco di 2 anni ho perso ca 15 kg ,la maggior parte nel primo anno e fumo ca. 15 sigarette al di'
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il fumo è assolutamente controindicato perché stimola la secrezione di acido.
[#4]
dopo
Utente
attualmente prendo lansox orosolubile 30 mg 2 volte al di',motylex 0,5 ai pasti ma non ho molti miglioramenti,puo' essere un dosaggio basso o ci sono altri problemi ?
in precedenza ho utilizzato per un mese circa pantoprazolo 40mg x2 e motylex 0,5 con un miglioramento e un successivo peggioramento,in pratica mi dava problemi di dolori di stomaco(risveglio)notturni. ,prima ancora la terapia e' stata pariet 20 e motilex 0,5.puo' essere valutabile anche una componente emotiva?(ho un ristorante che impegna a livello di tempo molte ore al giorno, circa dalle 11 alle 03 di notte).grazie per la gentilissima risposta.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il problema è che il fumo di sigaretta aumentando la secrezione acida annulla l'effetto dell'inibitore della secrezione stessa.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per la deucidazione.sospendero' il fumo e le faro' sapere