Dolore allo stomaco

Salve. Mi chiamo Gemma e ho 21 anni. Come da titolo vorrei richiedere un consulto sul mal di stomaco. Da diverse settimane mi capita di avere forti dolori allo stomaco. Non saprei come descrivere il dolore, fitte credo, la sensazione di una morsa, bruciore... tra l'altro la pancia risulta dura e ho la sensazione di aerofagia, però il dolore non se ne va anche se l'aria esce di tanto in tanto. Negli anni precedenti (mi è capitato molto spesso di aver mal di pancia, ma mai così prolungati e forti) quando avevo dolori causati dall'aria, una volta uscita, il dolore spariva all'istante, ma i dolori di queste settimane sembrano più ostinati. Altra informazione: sempre più spesso capita dopo cena, non appena mi siedo al computer mi cominciano le fitte, dapprima deboli ma poi si intensificano (durano 2-3 ore ma un paio di volte hanno durato anche 2 giorni). Ho consultato il mio medico ma non mi ha neanche visitato e mi ha solo dato il Levogenix da prendere una volta al giorno prima di dormire e senza nessun risultato ovviamente. Infine ho prenotato una gastroscopia a metà novembre, ma fino ad allora vorrei almeno tentare di capire di cosa si tratta e come combatterlo. Ultime cose: fumo abbastanza, la mia alimentazione è equilibrita, mangio di tutto (nessuna schifezza), forse un po meno la frutta, il caffè due volte al giorno, purtroppo non bevo molto (negli ultimi giorni mi sto sforzando a bere due litri al giorno) e faccio una vita molto sedentaria da più di un anno. Credo sia tutto. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

la gastroscopia sarà utile a capire i motivi del mal di stomaco, mentre per i disturbi addominali si potrebbe pensare ad un colon irritabile. Potrebbe prendere nel frattempo qualche antiacido ed un antispastico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Visto che anche il mio medico aveva accennato al Buscopan, ho deciso di comprarlo. Purtroppo non ho possibilità di chiedere al mio medico informazioni sulla quantità da prendere e se prima o dopo i pasti visto che devo star via per un paio di settimane. Saprebbe darmi consigli al riguardo? e se posso anche assumere antiacidi durante il trattamento col Buscopan (ho sia Riopan che Levogenix) ... premetto che i dolori non sono forti, piuttosto fastidiosi e prolungati (soprattutto quando devo evacuare). Ringrazio enormemente lei e Medicitalia per la disponibilià e la prontezza di risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'antiacido va preso almeno 1 ora dopo i pasti mentre l'antispastico va preso secondo necessità e meglio lontano dai pasti (per essere assorbito più velocemente).

Auguroni