Un altra gastroscopia consigliata dal mio medico curante

Egregio Dottore, ho 61 anni e da un paio d'anni ho delle continue eruttazioni durante il giorno( accentuate durante il pasto) associate ad una una sensazione di peso allo stomaco ed a una lieve diminuzione di peso .Ho avuto in passato l'helicobacter philory(3+) debellato dopo 3 anni dietro terapia antibiotica. Nel 2009 feci una gastroscopia dove risultò: esofago indenne con linea z in sede.Non iperemia in sede giunzionale. Camera gastrica ampia ben distensibile con lago mucoso limpido. Mucosa minimamente variegata ma con piccola erosione su plica esuberante in sede antropilorica.Piloro regolare.In retroversione si osserva discreta incontinenza dei pilastri diaframmatici.Avverto anche della tachicardia che mi impedisce di fare qualsiasi attivita' fisica(anche la piu' leggera) in compenso pero' attraverso un elettrocardiogramma non e' stato riscontrato nulla di anomalo.Questi sintomi che avverto possono essere riconducibili all'ansia e allo stress?Sono in attesa comunque di effettuare un altra gastroscopia consigliata dal mio medico curante per eliminare qualsiasi dubbio a riguardo.Vorrei sapere un suo consiglio.grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Condivido l' indicazione del suo medico riguardo alla gastroscopia.In tre anni puo 'essere cambiato tutto.L' ansia puo' sucuramente giocare un ruolo .

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Volevo delle lucidazioni in merito.in che senso puo' cambiare tutto?il ruolo dell' ansia puo' effettivamente provocare i sintomi che sto riscontrando?

grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nel senso che il quadro descritto all' endoscopia del 2009 puo' essersi del tutto modificato, in meglio o in peggio.
Si, l' ansia puo' giocare un ruolo.
[#4]
dopo
Utente
Volevo un ultimo chiarimento.se i sintomi sopra citati fossero causati dall'ansia e non faccio una cura su quest 'ultima il mio stomaco viene ulteriormente danneggiato?

grazie