Stipsi

Vorrei chiedere questo: soffro da anni di problemi di stitichezza, vado praticamente 3 volte a settimana, non riesco a risolvere nemmeno con lassativi (erboristeria, non medicinali) ne` mangiando correttamente o bevendo molto (aiuta ma non risolve)
a queli danni vado incontro? Ho un po di paura perche a volte soprattutto durante la defecazione (difficoltosa) sento di avere "la zona" gonfia, poi pero torna tutto normale, succede solo in quel momento oppure se mi chino per guardare con lo specchio (ho pochissime e rare emorroidi il problema e prevalentemente che credo sia gonfio internamente.) cosa puo essere? grave?
Scusatemi per la spiegazione poco chiara ma non ho coraggio di fare visite perche mi vergogno. Un grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
Tre scariche alvine settimanali rientrano nei limiti superiori della ' normalita'. Se la situazione e' stabile, non credo sia necessario alcun trattamento.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
...mi scusi approfitto per una delucidazione, ma conta la quantita`? perche` spesso sono quantita` piu` basse della norma, mi preoccupavo perche` leggevo su vari siti internet che la stitichezza puo` portare al prolasso del retto causa gli sforzi ma e` vero? Ancora grazie e una buona giornata.
[#4]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Il volume delle feci dipende dalla quantità di scorie alimentari introdotte e dal contenuto di acqua del materiale fecale. Spesso una alimentazione povera di frutta e verdura porta a stitichezza cronica ma nel sesso femminile e prevalentemente nei mesi estivi è lo scarso contenuto di acqua a causare i suoi problemi. Le consiglio di bere almeno 2 litri di acqua al giorno prevalentemente lontano dai pasti e aasumere abbondante frutta e verdura. Vedrà i risultati in breve tempo.

Dott. Roberto Mangiarotti

[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Al caso qualche dottore leggesse questo mio messaggio vorrei chiedere delucidazoni in merito al discorso del gonfiore interno che avverto (toccando, ossia pulendomi)durante e poco dopo la defecazione, intendo dire se e` normale oppure no. (esternamente e tutto regolare) Grazie