Flatuenze maleodoranti, feci molli e dolore all'intestino

Salve. Richiedo un consulto. All'inizio di novembre, nella mia famiglia, mia mamma e mio fratello (e altri componenti che non vivono qui con me) hanno contratto il virus intestinale con vomito e diarrea per 2 gg. Mio fratello si è ripreso subito mentre la guarigione di mia mamma è stata più lunga, nei giorni a seguire ha avuto mal di testa forte, mal di stomaco(aria) con senso di nausea. Io, invece nei giorni in cui loro non si sono sentiti bene, ho avuto solo un dolore forte all'intestino, nessun sintomo di diarrea/vomito/nausea a cui si è accompagnata una stipsi con sintomo di incompleta defecazione (molto fastidioso). Potrei anche io aver preso il virus alla leggera?
A distanza di 2 settimane circa, ho problema di flatuenze eccessivamente maleodoranti (che mi creano tanto imbarazzo, per fortuna ho episodi solo la sera quando sto in casa anche se con i miei familiari è comunque difficile gestire il problema), zona intestino e basso ventre dura (poco più sotto dell'ombelico, se faccio pressione con la mano sento dei rumori e provo un po di dolore), stipsi con alternanza di feci molli,senso di incompleta defecazione che non so come risolvere. Mi sento sempre gonfia e mai libera, in particolare sento nella zona intestinale come un ribollimento, cui si accompagnano le flatuenze. Ho provato con le 12 erbe ma mi causano spasmi e mal di pancia e lattulosio che mi fa invece le feci liquide, comunque sia con entrambi persiste sempre il problema della incompleta evacuazione. Come potrei risolvere il problema delle flatuenze e della stipsi accompagnata a incompleta defecazione?
Come alimentazione mangio molta frutta (mele cotogne/mele normali, prugne, mandarini, pere, ) yogurt e cereali integrali, verdure come insalata, rucola, spinaci, e bietole, limito al minimo il consumo di pasta e pane, mangio carne pesce e uova, i legumi una volta a settimana ( piselli, fagioli, ceci sopratutto), minestre e zuppe, non mangio nè dolci (apparte biscotti zerogi e barretta fitness la mattina a colazione, e miele nel thè) nè fritti nè insaccati. Frutta secca solo noci la domenica (o qualche castagna). Snack come gallette di mais o cracker leggeri.Mangio la pizza una volta a settimana.Bevo acqua, ogni tanto succhi di frutta e succhi tropicali, il caffè una volta al giorno zuccherato.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'alvo alternante è tipico del colon irritabile.
Il lattulosio contribuisce ad incrementare il meteorismo.
Le consiglio di utilizzare fermenti e Macrogol.
Sarebbe però utile una preventiva visita diretta del suo curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it