Problemi di intestino

Buona sera, Vi contatto per un problema di defecazione perchè sono diventata vegana da quasi un mese e vado di corpo 3 - 4 volte al giorno, avevo pensato che potrebbe essere la sindrome dell'intestino irritato come potrei evitare questa inconvenienza? preciso che prima andavo ero stitica e da quando ho incominciato a fare diete vado molto di piu 2 -3 volte ma da quando sono diventata vegana vado anche 4 o 5.

Resto in attesa di una Vs. risposta

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La concomitanza del cambiamento dell'alvo con il cambiamento dietetico, porta ad addebitare alle fibre vegetali la responsabilità delle aumentate scariche alvine.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ho capito è una cosa normale data la dieta ricca di fibre? devo aspettare per vedere se si normalizza o devo fare una visita? comunque normalmente vado 3 volte a giorno dice che è troppo?

Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il troppo è legato alla quantità di feci (ovvero ad eventuale diarrea) e non al numero delle evacuazioni.

Una verifica clinica con un gastroenterologo di fiducia (opportuna ancor prima di iniziare una dieta vegana) non guasterebbe.

Saluti