Una colonscopia che ho effettuato oggi

Egregi dottori,
sono un giovane di 25 anni che gode di un buono stato di salute e che segue una corretta alimentazione, ricca di frutta e verdura. Da qualche mese ho cominciato a soffrire di stipsi: l'evacuazione, ridotta per frequenza (1 volta ogni 2/3 giorni), con feci ridotte in quantità, aumentate in consistenza e frazionate, era talvolta accompagnata da un po' di muco e talvolta le feci parevano presentare delle lievi striature di sangue.
Così, seppure in famiglia non vi sia alcun caso di neoplasie colonrettali, il mio medico di famiglia mi ha consigliato una colonscopia che ho effettuato oggi. Il referto riporta: "Agevole introduzione dello strumento. Preparazione intestinale pessima. Si conduce l'esame fino al cieco. Compatibilmente con la preparazione intestinale non si evidenziano lesioni di dimensioni notevoli". Sebbene avrei molto da ridire su "preparazione intestinale pessima" in quanto, a mio parere, a parte gli ultimi cm di cieco la mucosa intestinale pareva ben visibile e solo di quando in quando sporca, vorrei chiederVi se, in linea di massima, si possono escludere patologie neoplatische. Una neoplasia tale da causare da alcuni mesi (più o meno da dicembre) stipsi, muco e sangue non dovrebbe essere ben visibile, al di là della preparazione non ottimale?
RingraziandoVi, saluto distintamente.

Luca
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima puo' star tranquillo, anche in considerazione dell' eta', tuttavia una preparazione intestinale inadeguata riduce l' attendibiltia' dell' esame e quindi teoricamente potrebbe sfuggire qualcosa. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
La ringrazio per la cortese risposta. Nel caso la sintomatologia dovesse persistere anche nelle prossime settimane ne parlerò con il mio medico per eventualmente decidere di ripetere l'esame.
Distinti Saluti.