Il solito dolore, alle volte si manifestava

Buongiorno a tutti i medici!
ringrazio in anticipo tutti i Dottori che mi risponderanno.
ho 29 anni e premetto che sono molto molto ansiosa.
ho sempre sofferto di dolori alla pancia ,non è sempre stato il solito dolore, alle volte si manifestava in basso a destra, altre a sinistra, ultimamente proprio al centro .
quest'ultimo mi fa molto preoccupare, perchè se prima riuscivo comunque a condurre una vita "normale"adesso non riesco più e mi blocca a letto.
il mio medico di base insiste per farmi fare una colonscopia (più che altro me la vorrebbe far fare visto che mia mamma a novembre scorso è stata operata di neoplasia al retto e lui ritiene che sarebbe utile sottopormi come controllo anche io ).
di intestino non sono sempre regolare,la maggior parte delle volte stitichezza,poche volte casi di diarrea ,mai la traccia di sangue ,molto gonfiore .
ho premesso all'inizio che sono molto ansiosa, per cui in passato i medici (sia di base sia neurologo) mi han sempre dato medicinali quali il vaalpinax, spasmomen, debridat, buscopan,vari ansiolitici,e per certi periodi anche antidepressivi ,senza mai gran benefici per l'intestino...molto molto leggeri insomma..
circa 8 nni fa il mio medico mi fece fare rx clisma opaco,tutto nella norma.
ho sempre eseguito anche ecografie pelviche dove le ovaie e utero sono sempre state nella norma.
dalla visita del medico mi trova attualmente un pò gonfia e dolorante.
Vi chiedo, so che la colonscopia non è una tragedia ,ma non ci sono altre aternative che vale la pena provare prima di effettuarla?
Grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
il suo medico curante conosce molto bene Lei e la sua storia familiare.

Comprendo che la colonscopia (considerato esame ‘doloroso’ ma che io mi sentirei di definire ‘fastidioso-imbarazzante’) possa ‘spaventarla’ !?... ma è un esame in grado di valutare direttamente, dall’interno, il grosso intestino e verificare se esistono lesioni responsabili dei disturbi da Lei riferiti (es. colite – “il medico mi trova attualmente un pò gonfia e dolorante, di intestino non sono sempre regolare, ho sempre sofferto di dolori alla pancia….”). Inoltre, è un esame mediante il quale, se necessario, si possono prelevare (biopsie) – in modo indolore – dei campioni di tessuto da esaminare.
Si tranquillizzi e segua il consiglio del suo medico curante.
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli