Dolori addominali e nausea

Gentili Dottori,

Volevo chiedervi un parere/consulto su questa mia situazione che ormai va avanti da più di un mese.
Sono un ragazzo di 31 anni.

Tutto è iniziato un giorno con delle forti fitte addominali che si sono attenuate solo dopo esser andato in bagno. Da quel giorno mi è rimasto un fastidio/dolore nella zona attorno all'ombelico, presente anche a volte sulla parte sinistra e destra, questo dolore è presente spesso durante il giorno e con delle nausee. Non so se può essere importante, ma il giorno prima dopo aver mangiato ho avuto dei bruciori di stomaco frequenti con nausea, cosi la sera avevo preso una tisana depurativa.

Cosi sono andato dal mio medico dato che il fastidio non si attenuava nei giorni successivi, mi ha detto che probabilmente avevo avuto una colite e inoltre avevo tanta aria in pancia, come cura mi ha prescritto una cura per 15 giorni di pastiglie di motilex da prendere prima dei pasti. Dopo aver finito questa cura i sintomi di fastidio non passano, invece sembrano aumentati in quanto la nausea in questi ultimi giorni si è fatta piuttosto forte e oltre al dolori addominali mi sembra che i fastidi ci siano anche a livello di stomaco.
Infatti negli ultimi giorni appena mangio qualcosa ho subito nausea,eruttazioni e una pesantezza a livello addome/stomaco.
Tornando dal dottore mi è stata prescritta una colonscopia per sanguinamenti dal retto dopo defecazione che avevo avuto in precedenza. Mi è stato detto che una volta fatta questa ci sarà da fare la gastroscopia se la situazione non migliora. Adesso dovrò eseguire queste visite e ci vorrà un pò, spero di essere ancora in tempo.

Sono molto preoccupato per questi sintomi e per questa pesantezza continua a livello stomaco e questa nausea che mi da davvero fastidio. Premetto che sono una persona molto ansiosa però non riesco a capire quanto l'ansia incida su questi sintomi e mi immagino già il peggio su possibili gravi malattie.

Grazie per un'eventuale risposta.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<ho avuto dei bruciori di stomaco frequenti con nausea>>
<< nausea,eruttazioni e una pesantezza a livello addome/stomaco>>,
penserei quindi ad effettuare una gastroscopia, pensando ad una malattia da reflusso gastroesofageo,
probabilmente con una componente di meteorismo legata ad aerofagia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Non penso proprio ci sia da pensare al peggio. Potrebbe trattarsi di una sindrome dell'intestino irritabile associata ad una gastrite. Segua i suggerimenti del suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, molte grazie per le vostre risposte.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla si figuri e ci aggiorni se le fa piacere.

Cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Distinti Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori, mi è sorto un dubbio, nel quadro dei miei fastidi/dolori addominali, volevo chiedervi se secondo il vostro parere potrebbe essere utile eseguire anche un'ecografia addominale.

Molte Grazie.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un esame di sicura utilità per un inquadramento sul piano generale.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni