Durezza e gonfiore allo stomaco

Preg.mo Dott. forse per errore non e'partita la mia mail cosi reinvio di nuovo la richiesta di notizie. Da diverso tempo a questa partee, direi un anno / due ho lo stomaco (parte alta) dura al tatto e gonfia. da ormai un anno che ho smesso con il fumo e dal qualche mese non bevo sostanze alcoliche. ho una dieta sana, con pasta con olio crudo in bianco e parmigiano, carni bianche e rosse verdure cereali e almeno 2 Lt di acqua al di'. faccio atttivita' aportiva almeno 3 volte alla settimana. orbene, se tengo gli addominali in tensione lalo stomaco non si vede (per me anche un fastidio antiestetico) ma rilasciando ho questa durezza e gonfiore. dopo pranzo quasi normalmente ho emissioni di aria. cosa potrebbe essere e cosa potrei fare?. esistono degli esami (perche' sicuro dovro? farne) di non invasivi? Lei cosa consiglierebbe? restando in attesa di un Suo riscontro porgo distinti saluti e mi scuso per il disturbo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe una situazione di meteorismo con distensione intestinale.
Le consiglierei di indagare su eventuali intolleranze ed escludere la (SIBO) crescita eccessiva batterica intestinale.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
consigli sempre veloci chiari e piu che professionale
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie per l'apprezzamento.

Distinti Saluti