Risultato coprocoltura

Salve ho eseguito una coprocultura per residui di cibo nelle feci e feci molle.

Il risultato è il seguente:
Dal materiale si è avuta crescita di microrganismi commensali o saprofiti.

Che significa? Cosa sono questi microrganismi?

Dopo un mese di fermenti lattici le feci sono tornate alla giusta consistenza ma sono ancora presenti dei residui di fibre. E'' normale? Sono un amante della frutta e verdura e ne mangio molta tutti i giorni. Forse è per questo?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi, è un riscontro normale.
Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una normale (e non patologica) presenza batterica, mentre l'eccesso di fibre nelle feci é legato alla sua alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)