Pancreatite acuta

Gentile Dottore,
desidererei avere un suo parere su quanto mi è accaduto: il 26 dicembre scorso, presso il locale PS, a seguito di dolore acuto localizzato sotto lo sterno, mi è stata diagnosticata una pancreatite.
I valori delle almilasi e lipasi erano di 350 e 1118.
Non appena mi e’ stato somministrato via endovena il foy (9) il dolore e’ scomparso.
Il giorno dopo, i valori si erano dimezzati sino a normalizzarsi successivamente.
Ho fatto TAC con contrasto e Ecografia addominale entrambe negative.
Non bevo, sono super attento all’alimentazione, pratico ciclismo almeno tre volte a settimana!
Durante le feste sono stato piu’ o meno attento a mangiare dolci e bere alcolici.
Faccio presente, altresi’, che soffro di ernia L5S1 e nei giorni 23,24,25 dicembre ho fatto Bentelan 4mg x2 + mezza dose il terzo giorno.
Per un raffreddore contestuale al blocco lombare, ho preso due volte tachipirina 1000.
Tutto questo senza usare, ahime’, protezione gastrica (dimenticata…)
Ora sto reintroducendo pian piano gli alimenti ma mi guardo bene da assumere vino, caffe’ o altra bevanda gassata.
Non c’e’ cosa peggiore di sentirsi dire che e’ stato un episodio!

Cosa ne pensa?
Cordialmente,
Ambrogio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Storia tipica.
Se dopo adeguate indagini sono escluse la causa biliare, alimentare e da farmaci restano un discreto numero di pancreaiti acute a causa sconosciuta.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua risposta.
Suggerisce di fare altre indagini o resto appeso sino a prossimo episodio?
Cordialmente,
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La tc ed ecografia escludono con ragionevole certezza le patologie biliari pur con un minimo margine di incertezza che potrebbe essere risolto se clnicamente indicato da una colangiorisonanza. Se non ha assunto altri farmaci e non ha abusato dal punti di vista alimetare non farei altro al momento.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per il consulto.
Faro' presente l'esame da lei suggerito al mio medico di fiducia per le valutazioni del caso.
La saluto cordialmente