Colite segmentaria del colon destro

1) n. 2 campioni mucosa flessura+ n.2colon destro : campioni di mucosa del grosso intestino (anche comprendenti muscularis mucosae) con edema e flogosi linfomonocitaria (+--) della lamina propria.
2) n.2 campioni mucosa ileale : mucosa del piccolo intestino (anche comprendenti muscularis mucosae) con microerosioni superficiale associata a deplezione municipara degli enterociti e ad angiectasia e flogosilinfocitaria/granulocitaria della lamina propria (+--) ed intraepiteliale
3) n. 2 campioni mucosa sigma e retto:campioni di mucosa del grosso intestino (anche comprendenti muscularis mucosae) con edema e angictasie e minima flogosi linfomonocitaria della lamina propria.

tra le ipotesi cliniche suggerite il referto morfologico induce a prediligere quella di colite iatrogena fans-associata.

la mia perplessità è che non prendo farmaci , prendo lo zimox prima di cure dentarie , fermenti lattici tipo enterogermina e tre volte in un anno del moment per mal di testa .Ho fatto la colon causa flatulenza, mal di pancia,gonfiore soprattutto nel giro vita e negli ultimi 12 giorni scariche molli. grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito delle biopsie descrive un quadro infiammatorio aspecifico compatibile con diverse situazioni, l' interpretazione nascera' dalla valutazione clinica complessiva del collega che la segue e che ha richiesto l' esame endoscopico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la sollecita risposta , le invio anche il referto dell'endoscopia , e le chiedo se con essa può essere utile a una sua valutazione grazie

endoscopia
si esplora il colon fino al cieco e ileo terminale. preparazione intestinale sufficiente a destra , buona a sinistra. tolleranza della paziente buona. valvola ileo-ciecale iperemica. calicro,austratura e peristalsi del viscere regolare. la mucosa del retto sigma, discendente e trasverso appare rosea, liscia lucentecin reticolo vascolare sottomucoso regolare. Al colo ascendente a partire dalla flessura si evidenziano sparse lesioni aftoidi con alone iperemico e alcune ulcerazioni rotondeggianti ricoperte di fibrina sempre con alone iperemico su micosa peraltro rosea. Lìileo terminale sembra vellutato e roseo ma sono presenti abbondanti residui. conclusioni quadro compatibile con colite segmentaria del colon destro in corso di precisazione istologica ( malattia di CROHN? colite da FANS? colite acuta infettiva ?)

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le confermo quanto scritto precedentemente anche alla luce del reperto endoscopico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
alla visita gastroenterologa mi hanno prescritto Pentacol 800 1cpx3 die , Enterolactis Duo 1bs/die però prima di fare la cura eseguire i seguenti esami : lattoferrina fecale risultato 1 ug/ml riferimento 0-7
asca risultato ab antiasca igA 4 U riferimento 0-20
ab antiasca igG 6U riferimento 0-20
ANCA risultato negativo
commento ab anti proteinasi III (EIA) 3 U
ab anti MPO (EIA) 3U
AC anti CYmegalovirua IgM negativo
AC anti Cytomegaloviru IgG positivo 7000 UA/ml
test di permeabilità intestinale 3 zuccheri:
risultato:
diuresi 6 ore 900ml
lattulosio escreto 0,396
mannitolo escreto 19,620
saccarosio escreto 0,115
ratio lattulosio/mannitolo 0,020 riferimento <0,025

dopo gli esami ho iniziato la cura con i probiotici e da tre giorni con il pencol . la situazione è migliorata, ma permane un certo gongiore al giro vita .

gradirei conoscere il vostro parere grazie anticipatamente

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
desidero anche chiedere se devo seguire una dieta particolare o comunque se devo eliminare qualche alimento , sto pensando a cioccolato o peperoncino o pepe. grazie ancora anticipatamente