Lingua arancione

buonasera, da circa 10 giorni ho la lingua che si colora di arancione, la prima sera che me ne sono accorta ho dato la colpa a delle compresse di vitamine, successivamente la cosa ha iniziato a ripetersi , se io passo nella lingua un asciugamano bianco questo si colora di arancio, volevo capire cosa puo essere e da che medico devo andare per indagare la cosa
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere dato dai farmaci . Ha smesso o li prende ancora ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
no assolutamente non prendo piu nessun vitamina e non ho preso nemmeno nessun farmaco....ma la lingua ha sempre un pò di patina bianca, ho fatto nel 2011 la colonscopia e una tac ed eco addominale che hanno riscontrato solo una milza ingrossata che era gia pesente anche in esami precedenti
ho rifatto a novembre 2012 l eco ed è rimasta invariata, ho fatto la gastroscopia a dicembre ed era negativa.
secondo lei puo essere che ho qualcosa di grave-?
puo dipendere dal fegato?

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Parla adesso di lingua bianca e non arancione. La lingua bianca ha varie cause: farmaci che riducono la secrezione salivare, scarsa idratazione ( e quindi secchezza della bocca), alimentazione incongrua (eccesso di zuccheri e grassi e scarso apporto di frutta e verdura), malattie sistemiche, scarsa igiene locale, malattie digestive, ecc.

Le ricordo che non è possibile aprire due consulti sullo stesso tema e con due account diversi:

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-di-base/331237-lingua-arancione.html

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
onestamente la cosa mi ha stupito molto, poi indagando mi scuso io son il marito della persona per la quale scrivo e non credevo che mia moglie avesse scritto dal suo account per la stessa cosa. cmq mia moglie è molto preoccupata per questa cosa e anche io visto il terribile periodo che stiamo passando, io ho avuto una sepsi, mio suocero ha un tumore al colon con metastasi sul fegato...e ora anche lei con questi sintomi strani che ci preoccupano molto. mi scuso ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema.

Cordiali saluti.

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
MA SECONDO LEI CHE VISITA SEREBBE OPPORTUNO FARE?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo specialista per le malattie del cavo orale è lo Stomatologo, ma come dicevo il problema potrebbe non essere locale.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
e come facciamo a capire il problema? ma potrebbe essere qualcosa di grave?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo. Ma dovrebbe essere un medico, meglio specialista (gastroenterologo) a fare il punto della situazione ed inviare, eventualmente, allo specialista del settore.
Saluti

[#10]
Gentile utente,
ci risulta che lei abbia già un altro account: le ricordiamo che le linee guida proibiscono di avere più account da cui inviare richieste duplicate.

Provvediamo quindi ad eliminare questo account in modo che possa continuare ad utilizzare il precedente, grazie per la collaborazione e cordiali saluti,
staff@medicitalia.it