Dolore nell'alto ventre simile alle fitte della milza.

Buonasera,
prima di tutto vorrei ringraziarvi per il magnifico servizio offerto, condividere le vostre conoscenze più essere d'aiuto a molte persone, vi ringrazio.
Da circa una settimana soffro di strani dolori nell'alto ventre (giusto dietro le ultime due costole). Il dolore è simile alle fitte che si provano alla milza, punge e tira. Il dolore di solito parte dal lato destro per poi irradiarsi anche a sinistra. Se faccio sforzi o cammino durante l'arrivo delle fitte, esse peggiorano iniziando ad irradiarsi in pò nel petto, ma soprattutto dietro la schiena iniziando ad assomigliare a pugnalate che partono dal basso nella zona dei reni fino ad arrivare in fondo ai polmoni.
L'altro giorno ho dovuto fermarmi una decina di minuti per il dolore.
Utilizzando Body Browser, ho notato che il dolore parte nelle vicinanze delle due piegature del colon alto (o traverso, se non erro).
Ultime informazioni, il dolore va e viene in qualsiasi momento, anche se c'è una frequenza maggiore qualche ora dopo i pasti. Dura all'incirca un ora e non mi permette di fare alcuno sforzo poichè peggiora notevolmente. Se mi distendo o mi siedo, cessa quasi completamente.
Attendo vostri pareri. Buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente senza una visita diretta non è facile fare una diagnosi sul sintomo dolore. Potrebbe trattarsi di una distensione del colon da meteorismo. Il disturbo si allevia con l'emissione di aria ? Il suo intestino è regolare o stitico ? Ha eseguito una ecografia addominale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta. No non soffro di meteorismo. Nessuna emissione di aria. Il mio intestino è piuttosto regolare. Comunque non ho eseguito alcuna ecografia. Provvederò a farla il prima possibile.
Comunque ho notato che respirando profondamente il dolore aumenta, come se il diaframma premesse sui punti dolenti. Contrariamente, se premo con le mani nel basso ventre con un movimento dal basso verso l'alto, sembra calmarsi.
La ringrazio ancora per la risposta. Distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.