Proctosigmoidite ulcerosa cronica

caro dott. da circa 1 anno mi anno diagnosticato la proctosigmoidite ulcerosa ,dopo 3 anni di disturbi a livello intestinale ,con la colonscopia e venuto fuori che la mucosa del sigma distale e del retto é intensamente iperemica ,edematosa, fragile, facilmente sanguinante con completa scomparsa del reticolo vascolare sottomucoso e di ulcere fibrinose ,sto prendendo mesavancol, 2 al di e quando avverto la presenza di sangue e muchi nelle feci asacol clismi+clipper per 1 mese, questo avviene 1 mese si e 1 mese no, cioé 1 mese sto bene e 1 altro ricomincio la cura, volevo sapere se posso ripetere sempre questa cura senza controindicazioni o c'é qualche altro rimedio ho sentito parlare dei farmaci biologici, attendo risposte grazie Domenico
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il fai da te non è corretto in caso di IBD ovvero di patologie intestinali croniche. È certamente indicata una visita gastroenterologica per un inquadramento diagnostico e terapeutico.

Dr. Roberto Rossi