Stitichezza da mercoledì scorso

Salve.
Io ho sempre avuto un pò di stitichezza, ma da qualche tempo avevo ripreso una normale attività di evacuazione, aiutato soprattutto dal caffè e dalla palestra, che ora ho sospeso.
Da mercoledì scorso però ho difficoltà ad andare in bagno. Mi spiego: vado sul bagno, mi sforzo ma non evacuo tante feci ma, come dire "dei pezzettini piccoli". Oggi ho preso del magnesio e ho messo una borsa d'acqua sull'addome perchè ho letto che facilita il processo. Ma c'è qualche rimedio naturale? E' vera la storia che bevendo un bicchiere d'acqua calda si risolve? Come posso risolvere per sempre questo problema?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che dei rimedi descritti mi fido dell'attivita fisica, dell'impiego di fibre (psyllium ) e dell'assunzione di liquidi (eventualmente qualche bustina di polietilenglicole).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)