Dolore fianco sx

salve, ho 19 anni ed è già la seconda volta nell'arco di qualche mese che sento dei dolori (quasi fitte) al fianco sinistro appena sotto il petto. il dolore è a tratti e dura circa 15/20 minuti. ho pensato che possa essere la milza ma non so i motivi e i rimedi. qualche mese fa ho fatto una radiografia al torace in generale ed era tutto a posto, inoltre ho fatto anche una completa visita cardiologica perchè non sapevo se fosse un problema di cuore e anche li era tutto a posto. questi dolori sono molto fastidiosi anche se brevi e vorrei capire di cosa si possa trattare. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come nella maggioranza dei casi accade,
potrebbe trattarsi di meteorismo.
Si faccia visitare dal suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
mi farò visitare, comunque il dolore proviene da appena sotto il petto sinistro e viene a fitte leggere di pochi secondi ma che si ripetono lungo la giornata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
quanto scrive non è dissimile da
<<il dolore è a tratti e dura circa 15/20 minuti.>>

non le resta che recarsi con serenità dal suo medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Lo faró al più presto.
Comunque ormai è un giorno intero che a intermittenza sento queste piccole fitte (di breve durata) esattamente una mano sotto il capezzolo sinistro. Non so bene quale possa essere la causa.. Ora che ci penso due mesi fa circa ebbi una forte fitta in quella zona che duró un po più di tempo e che mi sveglió di notte. Preoccupato i giorni dopo andai a fare una visita cardiologica dove è sembrato tutto in ottima forma. Ora dopo mesi questa fitta è tornata, anche se piu leggera, piu breve e a intermittenza durante il giorno, ho letto che potrebbe trattarsi della milza e potrebbe essere grave, sono un po preoccupato.
Sono uno studente che vive lontano da casa quindi affido a voi il compito di rassicurarmi (data la lontananza del mio medico curante, che andró sicuramente a trovare quando torneró a casa).
Scusi l'insistenza e il disturbo.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
lei è molto giovane,
ma non le sfuggirà che la visita è sovrana,

e che la salute non può attendere per tener conto delle proprie esigenze organizzative

posso comunque dirle che,
con i limiti della distanza,
non mi sembra di intravedere nulla di particolarmente grave.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie mille! Faró al più presto una visita