Dolore e gonfiore addominale solo in posizione distesa

Buongiorno, vorrei chiedere un parere per questo stranissimo problema che ho ormai da diversi mesi.
Mi capita abbastanza spesso, che dopo un paio di ore in posizione distesa, sia sul fianco che supino, avverta un fastidio allo stomaco.
In particolare sembrerebbe gonfiore, e se provo a respirare più profondamente in modo da gonfiare l'addome, avverto un dolore, come la pancia si gonfiasse troppo.
Questo chiaramente mi sta causando anche problemi di sonno, dato che questo problema si presenta durante la notte.
Mi basta stare 10 minuti in piedi e passa tutto.
Inoltre non ho nessun altro problema durante il giorno, nessun fastidio o problemi di stitichezza o diarrea.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe un problema legato al meteorismo che crea iperdistensione gassosa dell'Intestino.
Sarebbe utile indagar e le cause, magari iniziando ad escludere eventuali intolleranze alimentari.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it