Fame d'aria

sera..sono una ragazza di 23 anni...ed è da qualche mese che ho un gofiore addominale allucinante. Mi spiego: mangio un boccone e sembra di aver mangiato per un esercito, spesso ho bisogno di frequenti sbadigli per far entrare più aria possibile sento come se a livello di diaframma e bocca dello stomaco mi si bloccasse qualcosa..lo scorso anno ho avuto la mononucleosi, ma non credo c'entri molto..mi capita sorpattutto quando mangio, devo sbadigliar ein continuazione è come se avessi paura di soffocare...la notte dormo bene non ho problemi di alcun genere...ma poi da quando mi sveglio iniziano i dolori alla bocca dello stomaco e questa sensazione di fame d'aria..la mia dottoressa mi ha fatto fare le seguenti analisi perchè la gastroscopia nn la vorrei fare:
glubli bianchi/rossi; emoglobina; ematocrito; MCV/MCH/MCHC/RDV ;piastrine; neutrofili; eosinofili; basofili; linfociti; monociti; sideremia; ves e ferritinia...e sono tutte perfette...
mi ha prescritto il motilex e lansox...
premetto che sono una ragazza abbastanza ansionsa, bevo solo un caffè al giorno e fumo 6/7 sigarette al giorno, vado regolarmente in palestra, proprio a questo proposito questa fame d'aria mi capita spesos anche sotto sforzo quando corro o cmq mi alleno..; in passato ho sofferto di attacchi di panico...spiegatemi cos'è perchè veramente nn so più che fare, anche andare a cena fuori è diventato un incubo...
grazie mille...
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, la sintomatologia che descrive sembrerebbe essere più addebitabile allo "stress" che ad un vero problema gastrico anche se, non effettuando la gastroscopia non possimo dirlo con estrema certezza. tuttavia in questo, siamo confortati dalle analisi del sangue che riferisce in ordine e dal fatto che comunque è giovane e non presenta altri sintomi o segni di allarme.
come terapia ex adiuvantibus sono in linea con quella già prescrittale che le consiglierei di fare.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica