Domanda su dolore zona sinistra pancia

Gentili dottori,

da qualche mese ormai,avverto questo leggero dolore,o forse meglio dire fastidio più che un vero e proprio dolore,nella zona sinistra della pancia,diciamo precisamente nella zona del colon discendente. Andando dal medico di fiducia e spiegandogli dove mi faceva male,ma ha subito tranquillizato,dicendomi che si trattava di colite,considerando anche il fatto che sono una persona abbastanza ansiosa/nervosa,il medico mi ha spiegato che sarà un qualcosa con cui dovrò praticamente conviverci o quasi. Il medico mi prescrisse Debridat da assumere poco prima dei pasti ed effettivamente,almeno all''inizio,sembravo stare meglio.
Nel senso che i primi giorni che questo sintomo si è presentato,avevo la sensazione come di non digerire bene e sembrava quasi di avere ogni volta un qualcosa in gola.
Ora quest''ultimo sintomo in particolare non lo avverto più,ma il fastidio alla pancia c''è sempre. In bagno vado regolarmente e non ho problemi a mangiare,cioè non mi manca l''appetito o cose del genere. Per il farmaco,ho smesso di prenderlo visto che il dottore mi aveva consigliato di prenderlo per 10 giorni,ma al massimo mi consigliate di riferigli che comunque non mi è passato completamente o comunque continuare a prenderli per almeno un''altra settimana?

Volevo inoltre aggiungere che più che colite,magari stavo pensando che poteva trattarsi di ernia inguinale,di cui tra l''altro ho aperto tempo fa anche un altro consulto. Infatti andando dal medico per una diagnosi di idrocele,mi fu riscontrata anche una punta d''ernia all''inguine(o almeno credo visto che il dottore controllò nella zona a metà tra il testicolo sinistro e la gamba sinistra). Questo perchè,noto che ad esempio quando faccio sforzi,anche non troppo eccessivi,sembra che il dolore si accentui,ma magari a questo punto è soltanto una preoccupazione inutile che mi porta ad avere un dolore che non dovrebbe esserci. Oppure la colite può portare dolori anche negli sforzi o cose del genere?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che si tratti di colon irritabile con discreta impronta meteorica.
Ha consultato un gastroenterologo?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Quatraro,

come le dicevo per il momento sono stato soltanto dal mio medico curante,che appunto mi aveva detto la stessa cosa e prescritto Debridat da assumere per 10 giorni.
Con questo trattamente ho cominciato,come Le dicevo,a notare un miglioramento dal punto di vista del dolore in generale ed è terminato anche quel fastidioso senso di "nodo" in gola,come se non riuscissi a digerire bene ogni volta che mangiavo.
Ogni tanto comunque,ultimamente questo senso di non riuscire a digerire si presenta ancora,ma molto più lieve rispetto a prima e come Le dicevo,mangio regolarmente.
Ho notato inoltre che oramai sono scomparsi quei "rumori"(mi scusi ma non ricordo il termine preciso,associato proprio appunto al colon irritabile) provenienti appunto dallo stomaco,come se quest'ultimo avesse appunto una grande quantità di gas o cosa al suo interno.

Visto che comunque ogni tanto il dolore persiste,pensavo appunto di effettuare una visita da uno specialista,ma considerato che ho ancora una scatola di Debridat,Lei mi consiglia di provare ad assumerne ancora,per vedere se riesco a calmare del tutto il problema?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per risponderle, in questo caso, occorre visitarla.

Cordialmente