Cibi consigliati per eria jatale

buonasera,è da 7
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
la richiesta di consulto da Lei inviata risulta 'alquanto' incompleta ! (sicuramente per una qualche problematica al momento dell'invio).
Se vuole può riformulare la richiesta e saremo ben lieti di risponderle.

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ancora buonasera,infatti c'è stato un problema...cmq è da 7 anni che faccio gastroscopie,la prima volta riscontrarono helicobacter (+++) e poi null altro,i susseguenti esiti furono sempre negativi,ma continuavo ad avere difficoltà di deglutizionedurante tutta la giornata,ma soprattutto subito dopo i pasti e le mie spirometrie sn sempre al di sotto della norma cm fossi un asmatico,ma il test alla metacolina ha smentito,solo nell ultima gastroscopia mi hanno riscontrato una ernia jatale cn gastrite cronica e lieve duodenite,cn pentcta 40 x un mese+un altro mese di pentacta 20 e gaviscon dopo i pasti va meglio,vorrei sapere i cibi sconsigliati e il contrario e quli sono le attività fisiche e gli esercizi che possono aiutarmi,mi scuso cn la lunga richiesta e vi ringrazio fin da ora
[#3]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signore,
fermo restando che i consigli di ordine dietetico-comportamentale sono dei ‘suggerimenti’ che non possono prescindere da un adeguato trattamento farmacologico e controllo medico, in generale nei soggetti affetti da gastro-duodenite con ernia iatale si consiglia di:

EVITARE (o quantomeno limitare): caffè, bevande alcoliche e/o gassate, cioccolato, spezie ed alimenti piccanti, alimenti ricchi in grassi – es. pancetta, maiale, insaccati ed affumicati, formaggi stagionati - , primi piatti con sughi elaborati, uova fritte e frittura in genere, cavolfiori, peperoni, cetrioli, frutta secca o frutta acidula, estratti di carne – brodo di carne o dadi da brodo -,….

CONSENTITI: olio di oliva, frutta ben matura, formaggi non stagionati e con pochi grassi, carni ‘tenere’- es. pollo, tacchino, coniglio, vitello magro -, pesce, prosciutto privato del grasso, bresaola -, pasta e riso conditi con sughi leggeri, carote, spinaci, patate, passato di verdure, latte scremato,..

Inoltre, consigli di tipo ‘comportamentale’ (oserei dire di buon senso !) che includono: smettere di fumare, evitare di mangiare con ‘voracità’ e masticare bene, aumentare la quota di liquidi - almeno 2 litri nelle 24 ore -, svolgere attività fisica, evitare pasti abbondanti ed unici, non coricarsi subito dopo i pasti, mantenere un peso corporeo adeguato, evitare indumenti troppo stretti in vita, etc…

Ma, ripeto, sono soltanto ‘informazioni-suggerimenti’ GENERICI; Ogni dieta va SEMPRE relazionata al singolo individuo.

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli