Prurito anale

Salve,
vorrei richiedere un consulto per la mia situazione. È da circa un anno che soffro di un fastidiosissimo prurito anale o perianale che si manifesta in maniera ancor più violenta di notte, e nel caso in cui tento di grattarmi per alleviare il prurito. L'effetto che ottengo è esattamente il contrario, più mi gratto più il prurito si fa insistente. Devo dire che all'inizio ero seriamente preoccupato ma adesso che è passato un anno e la situazione è piuttosto stabile questa condizione mi crea un fastidio da un punto di vista nervoso e della concentrazione più che spaventarmi per la mia salute... Aggiungo che ho chiaramente seguito le buone norme dell'igiene e che è da un pò di mesi che nonostante il prurito non mi gratto perchè so di fare peggio, ma nonostante questo il prurito compare puntuale in alcune fasi della giornata per poi scomparire in altre. Ho usato, di mia sponte, creme per trattare la zona e quasi immediatamente dopo il trattamento il prurito scompare per un pò, ma poi inesorabilmente ricompare... Ho utilizzato anche un unguento per 2-3 giorni a base di cortisone, con tutte le precauzioni del caso, ma nonostante questo passa qualche giorno, al massimo una settimana e il fastidio ritorna. Infine è da un mesetto che soffro di un fastidio leggerissimo ma costante al fianco destro, che non mi impedisce di svolgere le mie azioni quotidiane senza difficoltà ma che comunque ritengo possa essere collegato... Questo dolore è associato ad una forse eccessiva produzione di "gas" addominale in determinati giorni, ma non costante. Per una corretta analisi delle informazioni da me date forse può essere utile dichiararvi che non sono mai stato sovrappeso ne sottopeso e che ritengo di avere una alimentazione abbastanza corretta ed una attività fisica costante. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se il prurito è maggiore di notte, varrebbe la pena (ove non l'avesse già fatto) di fare una ricerca per parassiti intestinali!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Prima di allarmarmi ho fatto una verifica in rete e alcuni dei sintomi (ben meno gravi di quelli descritti, ad esempio non ho mai verificato presenza di sangue se non dovuto a graffi per grattarmi nei primi tempi) coincidono con il mio stato... Però, dato che si tratta di un disturbo noioso che sinceramente lei da medico potrà capire che faccio difficoltà a riferire in giro, volevo chiederle se esistono rimedi naturali, per verificare se col tempo questo prurito e il fastidio al basso fianco destro spariscono. Premetto che fino ad ora ho praticato solo una maggiore igiene intima e raramente nell'anno (4-5 applicazioni) ho usato Advantan unguento (metilprednisolone aceponato) per 2-3 giorni una volta al giorno, su consiglio di un parente, con immediate conseguenze positive ma con inevitabile ricomparsa del fenomeno a distanza di una settimana al massimo. Volevo aggiungere per completare il quadro, che nei primi tempi il prurito era principalmente notturno e estremamente violento da svegliarmi, da qualche mese invece è più leggero, di notte dormo, ma forse è più frequente durante la giornata. Inoltre può essere utile dirle che grattandomi il prurito non svanisce ma aumenta in maniera esponenziale e aumenta anche la frequenza. Però anche se non tocco la zona per settimane il prurito si allevia ma non scompare. Mi scusi per la lunghezza del testo ma ho cercato di spiegare bene il quadro. Grazie ancora per la disponibilità e gentilezza!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Mi scusi ancora, sapendo che la zona è delicata, volevo sapere se per caso la pomata da me utilizzata Advantan, può avere effetti negativi sulla salute, nelle quantità da me utilizzata (1 velo, 1 volta al giorno per 2-3 giorni). Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglio di non utilizzare terapie suggerite da amici/parenti/conoscenti!
Parli con il suo medico di base!
Cordialmente!