Blocco bolo

Gentilissimi specialisti,
cercherò di illustrarvi il problema che mi tormenta da circa 5 anni e che mi impedisce di svolgere una vita normale, o per lo meno di alimentarmi in maniera normale. Ho 47 anni e sono di corporatura e peso normali,sono uno sportivo e da qualche anno soffro infatti di grandissime difficoltà nell'ingestione del cibo, pur facendo moltissima attenzione. In pratica il bolo ha spesso difficoltà a transitare dall'esofago allo stomaco e spesso mi capita che di fatto si blocchi, senza poter scendere: in quella situazione anche bere acqua può diventare pericoloso, in quanto il "tappo" è spesso così tenace, che nemmeno l'acqua passa e sono costretto a provocarmi il vomito per farlo uscire da dove è entrato...
In merito al problema, mi sono rivolto al reparto di gastroenterologia del Policlinico di Napoli dove mi sono stati effettuati i seguenti accertamenti: GASTROSCOPIA, PHMETRIA, MANOMETRIA, RADIOGRAFIA CON CONTRASTO, ELETTROMIOGRAFIA con elettrodi nella lingua. Risultato, una leggera Ernia Iatale da scivolamento. Mi è stato riferito che non ho nessuna patologia che giustifica questo blocco e che probabilmente è un problema di tipo ansioso. Ho avuto qualche raro reflusso notturno ma il mio problema in realtà si riduce solo alla difficoltà di far scendere il bolo. Mi alimento in ogni caso secondo i canoni previsti. All'inizio mi capitava con alimenti secchi come pane e pizza, adesso mi capita con quasi tutti gli alimenti in particolare con riso e pollo. Comincio ad essere condizionato da questo problema xche mi è capitato in un ristorante e sono dovuto correre in bagno tra l'imbarazzo mio e dei miei commensali. Se mi trovo fuori casa non mangio niente x evitare problemi e comunque non senza una bottiglia d'acqua a portata di mano. Grazie fin d'ora se vorrete aiutarmi dandomi una risposta e complimenti per il servizio che prestate.

la mia mail: lup102@hotmail.com
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti mi sento di concordare con quanto le è stato detto dai precedenti colleghi.
Conviene circa un habitus ansioso?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito delle biopsie della mucosa esofagea ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)