Blocco del bolo alimentare nell'esofago

Salve, dottori l’altra sera mi si è fermato un boccone (un pezzettino di brodo di pollo) all’altezza dell’esofago, sono dovuto andare al pronto soccorso e mi hanno praticato 3 gastroscopie perchè non riuscivano a far scendere il bolo. Da premettere che non è la prima volta che mi capita. Secondo Lei, quali potrebbero essere le cause ipotizzabili? e se esistono dei rimedi?
Ho notato che:
- quando mi succede questa cosa, produco molto saliva (densa come muco però è bianca);
- a volte quando mangio alcuni tipi di cibo (piselli, fagioli...) si forma questa saliva, che rende difficoltoso il passaggio del cibo.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La scialorrea (<<produco molto saliva>>) è un sintomo tipico nelle ritenzioni di corpo estraneo o bolo alimentare.
Ricercherei le cause attraverso uno studio funzionale (pHmanoimpedenzometria) e bioptico (esofagite eosinofila?) del suo esofago.

Ne parli con uno specialista di sicura e provata esperienza.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it