Aumento amilasi e lipasi

Gentilissimi Dottori,
circa un mese e mezzo fa a causa di un innalzamento pressorio mi sono recato in tarda serata al PS; sono stato dimesso il mattino seguente (senza alcun farmaco) con la raccomandazione di sottopormi a Holter nelle 24h.
Tutti gli esami ematici erano a posto con esclusione della amilasi pancreatica che era a 127 (valore max 57). Né il medico che mi ha visitato né quello che mi ha dimesso hanno fatto riferimento a tale valore, dicendomi che era tutto ok.
Dopo circa un mese e mezzo ho ripetuto le analisi delle amilasi (in questo caso denominate sul referto alfa-amilasi) con l'aggiunta delle lipasi.
I valori sono:
lipasi 104 (range 0-60)
alfa-amilasi 124 (fino a 94)
Tutti gli altri esami ematici (VES, reni, fegato, urine, colesterolo, trigliceridi, glicemia, transaminasi, ferritina...) sono nella norma, non ho problemi digestivi né di inappetenza, alcun dolore, evacuazione intestinale abbastanza regolare, faccio attività sportiva leggera (corsa e bici).
In questo periodo sto mangiando quasi esclusivamente pasta, pane, pizza e dolci, anche se cerco di compensare con frutta e verdura, ogni tanto bevo una birra, un bicchiere di vino o una cola a cena ma mai in maniera continua.
Oltre a sottopormi a ecoaddome (prenoto domani) mi consigliereste di provare una dieta e di ripetere gli esami tra un mese?
Cordiali saluti e grazie.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembrano aumenti significativi,
tanto più in assenza di sintomatologia.
Esegua pure l'ecografia, per sua tranquillità.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Quatraro,

grazie mille per la sua cortese e sollecita risposta.
Per la sua esperienza quali potrebbero essere i motivi che portano ad aumenti non significativi di lipasi e amilasi?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di un valore "costituzionalmente" lievemente superiore ai valori normali.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Quatraro,
grazie mille per la sua cortese risposta.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Quatraro,

a distanza di due mesi ho ripetuto le analisi riguardanti lipasi e amilasi;
i risultati sono i seguenti:

lipasi 30 (range 0 - 60 U/l)
alfa-amilasi 70 (range fino a 94 U/l)

Mi chiedevo se, alla luce dei risultati, è il caso che io faccia l'ecoaddome prenotato per ottobre.

Un'ultima cosa: secondo lei cosa può aver causato quell'aumento, seppur lieve, nei valori riscontrati a metà maggio e fine giugno?

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe essersi trattato di normali (lievi) fluttuazioni,

nulla vieta di completare l'iter diagnostico con una ecografia.

Cordiali saluti